Prenota ora e assicurati il miglior prezzo!
Prenota

Ti stai aggiudicando il miglior prezzo!

Offerte

Incastonata nel cuore della Barbagia, Nuoro è una città in cui potrete vivere l'esperienza di una Sardegna autentica e ricca di storia.

I suoi vicoli stretti e il centro storico offrono uno scenario dal sapore antico in cui scoprirete le antiche case in pietra, le dimore dei contadini e dei pastori e magnifici scorci che vi riporteranno alle pagine dei romanzi di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura nel 1926. La sua casa natale è oggi sede del Museo Deleddiano, custode di numerosi manoscritti, fotografie e oggetti personali della scrittrice.

Tra i luoghi assolutamente da visitare, segnaliamo poi il Museo Ciusa, accanto alla maestosa cattedrale di Santa Maria della Neve. Nel museo sono custodite le meravigliose sculture di Francesco Ciusa, nuorese che vinse il primo premio alla biennale di Venezia nel 1907, oltre a numerose opere di pittori sardi del '900 come Mario Delitala, Antonio Ballero, Giuseppe Biasi.


Nuoro è inoltre sede del MAN, Museo d'arte moderna e contemporanea che ospita periodicamente mostre tematiche internazionali e attività di formazione, oltre alla collezione permanente dei grandi maestri sardi del ventesimo secolo. La vocazione culturale di questa città nel cuore della Sardegna è testimoniata, oltre che dall'aver dato i natali a personaggi illustri come Grazia Deledda, Salvatore e Sebastiano Satta, Francesco Ciusa e Antonio Ballero, anche dalla presenza di un altro importante museo, quello Etnografico Sardo, che offre al visitatore uno spaccato delle tradizioni e dell'artigianato dell'isola.

Ed è proprio in virtù del grande fermento culturale che contraddistinse la città a partire da metà Ottocento, che le venne attribuito l'appellativo di "Atene della Sardegna", come spesso ricordato anche da Grazia Deledda nei suoi scritti.

Da non perdere poi la Sagra del Redentore, che si svolge nell'ultima settimana di agosto e culmina con la sfilata dei costumi sardi e dei gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna.

Ma Nuoro non è solo la cittadina nel cuore della Barbagia. Nuoro è anche e sopratutto un territorio ricco di tradizioni, identità, artigianato e gastronomia e offre al visitatore l'opportunità di conoscere ed esplorare - nel raggio di pochi km - interessanti realtà come Oliena, Mamoiada e Orgosolo, fedeli custodi della cultura locale.